APPROJECTS

Direzione Lavori e Sicurezza Cantieri

Servizi

Sicurezza sui cantieri edili e direzione lavori

APprojectS, studio geometra a Milano, offre il servizio di direzione lavori e sicurezza nei cantieri attenendosi alle norme previste dalla legge che garantisce la piena tutela delle persone che lavorano e di terzi, così come il sollevamento del committente da eventuali problemi e sanzioni, dal momento dell’apertura del cantiere sino alla chiusura.

Direzione dei lavori edili

L’attività di direzione lavori e direzione cantieri è affidata a un professionista e assicura il controllo accurato sia sotto l’aspetto tecnico che amministrativo e contabile.
Un documento detto SAL (stato avanzamento lavori), attesta il costante monitoraggio dell’andamento del cantiere, garantendo l’ottimale sviluppo dell’opera.

Affidati al nostro studio di progettazione per la direzione dei tuoi cantieri edili.

Sicurezza sui cantieri edili

APprojectS è a disposizione anche per eseguire attività di pianificazione, organizzazione e controllo della sicurezza nei cantieri, ai sensi del D. Lgs. 81/08 – art. 90 (obblighi del committente o del responsabile dei lavori) che sancisce quando provvedere al coordinamento.

Chi è il coordinatore della sicurezza in cantiere?

È il soggetto incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori dell’esecuzione dei compiti di cui all’articolo 91 e 92 D. Lgs. 81/08. Redige in fase di progettazione il Piano di Sicurezza e di Coordinamento, ovvero l’insieme delle norme e procedure che devono essere rispettate nel cantiere atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e il Fascicolo dell’Opera.

L’attuazione delle scelte contenute nel Piano di Sicurezza e di Coordinamento stabilito durante la fase di progettazione ed esecuzione è compito del responsabile della sicurezza. Inoltre, ha facoltà di sospendere i lavori in caso non vengano rispettate tutte le norme previste nel piano di sicurezza.

Qual è il compito del coordinatore della sicurezza?

In fase di progettazione dell’opera, il coordinatore:

  • redige il Piano di Sicurezza e di Coordinamento (P.S.C.) ovvero l’insieme delle norme e procedure che devono essere rispettate nel cantiere atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori;
  • predispone il Fascicolo dell’Opera (F.O.) contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.

In fase di esecuzione dell’opera:

  • verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l’applicazione delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento;
  • controlla l’idoneità del piano operativo di sicurezza;
  • propone e, in caso di pericolo grave e imminente, sospende i lavori.

Ricorda che: ogni volta che all’interno di un cantiere partecipano più imprese esecutrici, la normativa italiana prevede che sia nominato un coordinatore della sicurezza, che sarà chiamato a rispondere penalmente e giuridicamente in caso di incidenti o inadempienze.

Per maggiori informazioni e per richiedere uno dei nostri servizi contattaci.

Abbiamo approfondito nel nostro blog il tema della sicurezza nei cantieri edili e in particolare quello della legge sulla sicurezza nei cantieri.

APPROJECTS
Contattaci per maggiori informazioni


    Loading...

    Perchè affidarti a noi?