Tutti i documenti necessari per comprare/vendere casa

Compravendita casa

Tutti i documenti necessari per comprare/vendere casa

Sei in procinto di vendere o acquistare una nuova casa? Sai che per procedere con queste azioni è necessario attestare che la casa sia a norma di legge?
Per farlo è necessario essere in possesso di una serie di certificati: documenti ufficiali in grado di attestare che la casa sia a norma di legge e non presenti difformità strutturali o eventuali visure ipotecarie.

Quali sono i documenti necessari nella compravendita di una casa?

Richiedere tutta la documentazione durante la fase di acquisto è sicuramente un’importante tutela e ti permette acquistare una casa perfettamente in regola.
Se invece sei il venditore della casa essere in possesso delle certificazioni è sicuramente un punto di forza durante le trattative. Perciò non ti resta che continuare nella lettura del nostro articolo e scoprire tutte le documentazioni necessarie!

P.S. Ricorda che per tutti i certificati non obbligatori, se tu sei il venditore (o il compratore), dovrà essere responsabilità del nuovo acquirente richiederli al venditore.

Ecco le documentazioni necessarie:

Certificato di agibilità

È un certificato obbligatorio rilasciato dagli uffici comunali preposti e serve per certificare lo stato di agibilità di un’abitazione rispetto alle normative locali e nazionali in materia di sicurezza, igiene e salubrità sia dell’immobile che degli impianti. Per redigere il documento vengono presi in considerazione: la regolare altezza dei locali e l’esistenza dei corretti rapporti aero illuminanti.

Dichiarazione di conformità degli impianti

Rilasciato nelle nuove costruzioni e in caso di rifacimento degli impianti. Questo documento deve essere rilasciato dal responsabile degli impianti che ne attesta la conformità. Gli impianti: gas, elettrici, termoidraulici, idraulici devono essere realizzati a norma di legge.

P.S: Gli immobili che sono stati costruiti prima dell’entrata in vigore del decreto-legge 46/90, possono sostituire il certificato con una dichiarazione di rispondenza.

Certificazione energetica APE

Si tratta dell’attestazione di prestazione energetica. Documento obbligatorio per vendere e/o affittare casa. Può essere realizzata da professionisti dopo un sopralluogo dell’abitazione. Il documento, obbligatorio per legge, fornisce precise indicazioni sui costi per la climatizzazione e il riscaldamento della casa, questo permette una totale trasparenza tra venditore/affittuario con il compratore che è in grado di valutare tutti gli indici di prestazione energetica.

Documentazione di provenienza

serve per attestare la reale proprietà di un immobile difronte ad un notaio durante la fase di rogito.

Planimetria catastale

documento obbligatorio dal 1 luglio 2010. È una planimetria in scala dell’immobile e deve essere aggiornata rispetto alla conformità attuale della casa perciò se nel tempo sono state apportate delle modifiche ad esempio eliminato/aggiunto un muro è necessario che la planimetria sia aggiornata. Ricordati che se la planimetria e lo stato attuale dell’edificio con corrispondono non si può procedere con la compravendita dell’immobile ma si deve ricorrere ad un tecnico che presso il catasto aggiorni la planimetria.

Visura ipotecaria

Certificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Il certificato serve per accertare che non ci siano ipoteche, pignoramenti, o altri elementi che possono gravare/limitare l’utilizzo dell’abitazione. Grazie a questa documentazione è possibile accertare anche i reali titolari dell’immobile.

Se hai bisogno di un supporto professionale durante la compravendita di un immobile non esitare a contattarci, il nostro staff è tua completa disposizione.