Quando e perché rivolgersi ad un geometra?

Quando_rivolgersi_a_un_geometra

Di cosa si occupa uno studio tecnico di progettazione? Quando è necessario rivolgersi ad un geometra? Perché rivolgersi a un geometra?

Cerchiamo di rispondere a queste domande provando a spiegarvi un po’ la nostra attività di studio tecnico geometra Milano.

Uno studio geometra è il punto di riferimento per chi deve fare svariate tipologie di intervento o di pratiche relative ad un bene immobile. Nell’articolo trovate i principali ambiti di intervento di uno studio tecnico di progettazione con una rapida spiegazione di ciò che fa il Geometra in ognuno di essi. Potrete quindi capire quando e per cosa è necessario contattare uno studio tecnico come il nostro.

  • Progettazione architettonica: la progettazione architettonica offerta da APprojectS va dalla fase di consulenza iniziale ed assistenza agli step successivi di progettazione definitiva ed esecutiva di ogni tipologia di edificio.
  • Pratiche edilizie: per eseguire ogni tipologia di intervento di ristrutturazione edilizia sono necessarie delle pratiche edilizie. Il Geometra si occupa in questo caso dell’elaborazione e della gestione di queste pratiche amministrative. Sono ad esempio pratiche edilizie eseguite da APprojectS quelle per i lavori edili (C.I.L.A – S.C.I.A. – D.I.A. – P.D.C) e quelle relative alla sanatoria edilizia in caso di mancata presentazione della pratica edilizia.
  • Direzione lavori e sicurezza cantieri: l’insieme di attività noto come “direzione dei lavori edili” è il controllo accurato svolto dal Geometra di ogni fase del lavoro all’interno del cantiere e riguarda l’aspetto tecnico, quello amministrativo e contabile. Altro ruolo fondamentale è quello relativo alla sicurezza dei cantieri. In questo caso il Geometra si occupa dell’organizzazione e del controllo della sicurezza nel cantiere.
  • Pratiche catastali: APprojectS si occupa dell’esecuzione di pratiche e visure catastali come ad esempio quelle relative a fabbricati (DOCFA) e terreni (PREGEO) ma anche correzione di intestazioni errate, rilievi topografici e volture catastali. Se vuoi maggiori dettagli sulle planimetrie catastali ne abbiamo parlato qui.
  • Capitolato e computo metrico: nel caso in cui tu debba effettuare una ristrutturazione oppure costruire un immobile devi rivolgerti al Geometra per la redazione del capitolato tecnico, ovvero un documento univoco che riassume il dettaglio degli interventi necessari alla realizzazione dell’intervento. Il Geometra si occupa anche della stesura del computo metrico, cioè dell’analisi e della descrizione delle varie fasi lavorative con il rilievo delle metrature. Sulla base di questo documento verranno poi valutati i preventivi delle varie imprese di costruzioni.
  • Accertamenti conformità: è un insieme di attività tese alla verifica della conformità dello stato di fatto di un immobile dal punto di vista urbanistico – edilizio, ipotecario e catastale. Il Geometra procede ad effettuare questa attività attraverso ispezioni e sopralluoghi ma anche attraverso le visure degli atti edilizi, le ispezioni ipotecarie e le visure e planimetrie catastali.
  • Efficienza energetica: i Geometri di APprojectS si occupano di diverse pratiche e attività relative all’efficienza energetica degli edifici. Innanzitutto redigono e asseverano l’attestato di prestazione energetica (APE). Per far questo il Geometra deve essere Soggetto certificatore accreditato e inserito nell’elenco di Regione Lombardia. Inoltre il Geometra effettua la verifica delle prestazioni energetiche di un edificio. Infine compila e trasmette all’ENEA la richiesta di detrazione del 65% per interventi di riqualificazione energetica.
  • Perizie tecniche e consulenze: relativamente a questo ambito, APprojectS si occupa di consulenza architettonica e tecnologica, perizie tecniche asseverate e giurate per il settore edile e valutazioni immobiliari puntuali.
  • Tabelle millesimali: lo studio tecnico di progettazione si occupa della redazione di tabelle millesimali per la ripartizione delle spese comuni in condominio.
  • Ristrutturazioni edilizie: il Geometra vi supporta in questo ambito occupandosi del disbrigo delle pratiche burocratiche relative alle ristrutturazioni edilizie. In particolare si occupa di C.I.L.A., S.C.I.A., D.I.A., P.D.C.
  • Detrazioni fiscali ENEA: APprojectS si occupa del disbrigo della pratica ENEA per ottenere le detrazioni fiscali fino al 65%. In particolare il Geometra in questo caso vi supporta attraverso la compilazione della pratica, vi consegna la copia della dichiarazione e infine allega alla dichiarazione compilata anche la ricevuta di avvenuto invio contenente il CPID (Codice Personale Identificativo).

Se siete alla ricerca di uno studio geometra Milano affidabile, che si occupi con competenza, trasparenza e professionalità di ogni pratica e rispettando alla lettera le tempistiche e gli accordi condivisi, chiamateci. Le nostre non sono solo parole, qui potete leggere cosa dicono di noi alcuni dei nostri clienti!