Come scegliere lo studio tecnico a cui affidarsi?

Come scegliere studio tecnico

Affidarsi ad un professionista, e soprattutto al giusto professionista, è ciò che può fare la differenza tra avere un lavoro svolto in modo efficiente e quindi essere soddisfatti e avere un lavoro che non vi soddisfa o peggio ancora con dei problemi da risolvere.

Questo è tanto più vero quando ci si trova ad affrontare degli interventi o delle pratiche relative ad un immobile, dove la burocrazia è tanta e, soprattutto, di difficile interpretazione e gestione.
In questo caso, affidarsi ad un geometra, e quindi ad uno studio tecnico, significa avere la certezza che un lavoro venga svolto correttamente, sia in termini pratici che dal punto di vista burocratico/amministrativo. Il geometra infatti vi supporta in tutte le fasi del progetto dalla fase di consulenza, a quella di progettazione, allo sviluppo e infine in tutta la parte burocratica (se vi interessa questo tema qui ne abbiamo parlato in modo approfondito) sia esso un intervento di ristrutturazione edilizia, risanamento conservativo, manutenzione straordinaria o di una nuova costruzione.

Ma come fare a distinguere un geometra ed uno studio tecnico affidabile? Purtroppo è molto semplice farsi pubblicità o dipingersi come lo studio tecnico perfetto… ma poi rivelarsi tutt’altro, lasciando il cliente in un mare di guai!
Per questo motivo abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta stilando un elenco di caratteristiche che, secondo noi, identificano uno studio tecnico geometra affidabile.

Trasparenza

Il geometra affidabile è quello che non vi dice sempre sì pur di accontentarvi ma è quello che vi indica gli eventuali punti critici… e poi ve li risolve! Il geometra affidabile è trasparente sulle tempistiche e sui costi e vi sottopone un piano dettagliato chiaro e specifico. Per quanto riguarda i costi ci teniamo a fare una precisazione: non sempre un costo eccessivo corrisponde alla qualità più elevata, ma possiamo dire che difficilmente un prezzo stracciato corrisponde ad un servizio ottimale. Per questo ci sentiamo di mettervi in guardia da chi offre prezzi ben al di sotto della media.

Specializzazione

Come per tutti gli ambiti professionali, anche in quello tecnico esistono delle specializzazioni. Per questo motivo vi consigliamo di assicurarvi che lo studio tecnico a cui volete affidarvi sia specializzato nelle pratiche o nei lavori che volete affidargli.

Aggiornamento

Il settore edile è caratterizzato da una continua evoluzione, per ottenere risultati sempre più performanti. Un buono studio tecnico si tiene costantemente aggiornato sulle novità e sulle evoluzioni del settore, per garantire ai propri clienti il miglior servizio possibile.
Ciò vale sia per le competenze tecniche che per quanto riguarda la parte burocratica. La normativa, e gli adempimenti relativi agli immobili e agli interventi di ristrutturazione, sono infatti sempre in aggiornamento ed è fondamentale conoscere ciò per assicurarsi di effettuare un intervento che sia a norma di legge.

Referenze

Uno studio tecnico efficiente ha dei clienti soddisfatti, che ne parlano bene in diverse forme. Come potete conoscere le esperienze degli altri? Banalmente potete fare una ricerca online. Nel nostro caso, ad esempio, potete leggere le recensioni che i nostri clienti hanno lasciato sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.

Speriamo con questo articolo di esservi stati utili per capire come scegliere uno studio tecnico affidabile. Se invece volete parlare con noi per conoscerci meglio e verificare la nostra esperienza, competenza e professionalità contattateci!