Detrazioni per sostituzione serramenti esterni

Detrazioni per sostituzione serramenti esterni

Quali detrazioni sono previste per la sostituzione dei serramenti? Chi può usufruire delle detrazioni per la sostituzione dei serramenti? Come ottenere le detrazioni per la sostituzione dei serramenti?
Il tema della sostituzione dei serramenti è molto attuale, sia perché è uno degli interventi che permettono di migliorare l’isolamento termico e acustico dell’abitazione (se volete approfondire il tema ne abbiamo parlato in questo articolo), sia perché per l’appunto l’intervento permette di godere delle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus 2018.

Quali sono le detrazioni fiscali per la sostituzione dei serramenti?

Per la sostituzione dei serramenti avvenuta nell’anno 2018 si ha diritto ad una detrazione pari al 50% del valore dell’importo da suddividere in 10 quote annuali di ugual misura con una detrazione massima di 60.000€. La percentuale di detrazione era pari al 65% fino al 2017, ma la Legge di Bilancio ha differenziato l’importo dello sconto fiscale legando l’aliquota di detrazione all’effettivo risparmio energetico che ogni singolo intervento consente di ottenere.
La detrazione può essere ottenuta per:

  • Detrazione al 50% per risparmio energetico. Per avere questa detrazione i serramenti devono rispettare determinati requisiti minimi per quanto riguarda la trasmittanza termica in base alla zona climatica in cui si trova il comune in cui è collocato. Per richiedere la detrazione per efficienza energetica è necessario redigere e trasmettere, entro 90 giorni dal collaudo lavori, la pratica ENEA.
  • Detrazione al 50% per ristrutturazione edilizia. In questo caso la sostituzione dei serramenti fa parte di un più ampio progetto di manutenzione straordinaria di un singolo alloggio o villetta oppure di un intervento di manutenzione ordinaria per quanto riguarda le opere condominiali. Per effettuare questi interventi è necessario presentare la specifica pratica edilizia comunale.

Chi può usufruire delle detrazioni per la sostituzione dei serramenti?

Ecco di seguito l’elenco di coloro che possono richiedere le detrazioni fiscali per l’intervento di sostituzione dei serramenti di un determinato immobile:

  • I contribuenti residenti e non residenti che possiedono l’immobile
  • I titolari di un diritto reale sull’edificio
  • I condomini per le parti comuni
  • Gli inquilini
  • Chi ha l’unità immobiliare in comodato d’uso
  • I familiari conviventi con il possessore dell’immobile su cui viene effettuato l’intervento e che compartecipano alla spesa per i lavori (questo vale se l’immobile non è strumentale all’attività d’impresa)

Requisiti per ottenere le detrazioni

Per permettere di ottenere le detrazioni, l’intervento di sostituzione dei serramenti deve:

  • configurarsi come sostituzione o modifica di elementi già esistenti (e non come nuova installazione)
  • deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati
  • deve assicurare un valore di trasmittanza termica (Uw) inferiore o uguale al valore di trasmittanza limite riportato in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010

Va specificato che per ottenere le detrazioni fiscali anche l’immobile su cui viene svolto l’intervento deve rispettare alcuni requisiti:

  • alla data della richiesta di detrazione deve essere “esistente”, ovvero accatastato o con richiesta di accatastamento in corso
  • deve essere in regola con il pagamento dei tributi
  • deve essere dotato di impianto di riscaldamento

Come ottenere le detrazioni fiscali per la sostituzione dei serramenti?

Per beneficiare della detrazione fiscale è necessario produrre e conservare un documento redatto da un tecnico abilitato e iscritto al proprio Albo professionale che indichi il valore di trasmittanza dei nuovi infissi e asseveri che questo valore rispetta il valore di trasmittanza limite previsto dalla normativa.
In alternativa può essere prodotta la certificazione del produttore dell’infisso che attesti il rispetto dei requisiti di cui sopra.

Speriamo con questa mini guida di esservi stati d’aiuto per capire come muovervi nell’ambito delle detrazioni fiscali. Se volete essere supportati da un team di geometri professionale e preciso che si occupi per conto vostro di queste pratiche contattateci, è la nostra specializzazione!