La tua casa ha le carte in regola?

"Casa in regola" chiedi consiglio al geometra

La tua casa ha le carte in regola?

Dal 28 settembre al 5 ottobre 2019 si è svolto nelle piazze di Milano e provincia l’evento “La tua casa ha le carte in regola? Scoprilo con noi”, organizzato dal Collegio dei Geometri di Milano.
L’obiettivo dell’evento è stato quello di fornire un servizio gratuito ai cittadini, in particolare consigli per ristrutturare casa, informazioni sugli incentivi sul risparmio energetico e sulle detrazioni previste per i lavori condominiali, gli obblighi di certificazione energetica, gli aspetti da considerare per vendere casa o acquistarne una nuova, l’assistenza tecnica che può fornire uno studio tecnico nell’ambito di pratiche di successioni e divisioni.


Nel caso in cui non siate riusciti a partecipare all’evento abbiamo pensato di fare un breve riepilogo del servizio offerto da uno studio tecnico di geometri e come può supportarvi in diversi modi.

Indice dei contenuti:

  1. Progettazione architettonica
  2. Pratiche edilizie
  3. Direzione lavori e sicurezza sui cantieri edili
  4. Pratiche catastali
  5. Capitolato e computo metrico
  6. Accertamenti di conformità
  7. Efficienza energetica
  8. Perizie tecniche e consulenze
  9. Tabelle millesimali
  10. Ristrutturazioni edilizie
  11. Detrazioni fiscali ENEA

Progettazione architettonica

Lo studio tecnico offre un servizio completo di progettazione architettonica, dalla fase di consulenza a quella di progettazione definitiva ed esecutiva. APprojectS, in particolare, si occupa di progettazione di ogni tipologia di edificio, sia residenziale che commerciale, e di progettazione sia di edifici di nuova realizzazione che di interventi di restauro architettonico.

Pratiche edilizie

Lo studio tecnico si occupa della stesura delle pratiche edilizie necessarie per effettuare lavori di ristrutturazione di immobili o porzioni di immobili ma anche per la realizzazione di nuove strutture abitative. In base alle specifiche esigenze lo studio tecnico vi supporterà e si occuperà della pratica, che sia C.I.L.A., D.I.A, S.C.I.A e P.D.C.

Direzione lavori e sicurezza sui cantieri edili

Lo studio tecnico di geometri si occupa anche della direzione dei lavori edili, per assicurare il controllo accurato di ogni fase del lavoro all’interno del cantiere sia dal punto di vista tecnico che da quello amministrativo. Inoltre effettua le attività di pianificazione, organizzazione e controllo della sicurezza nei cantieri edili.

Pratiche catastali

Lo studio tecnico si occupa di eseguire pratiche e visure catastali. In particolare: pratiche catastali terreno (PREGEO), pratiche catastali fabbricati (DOCFA), correzioni errate intestazioni, rilievi topografici e volture catastali.

Capitolato e computo metrico

Lo studio tecnico affianca i clienti in fase di progettazione esecutiva con la redazione del capitolato e la stesura del computo metrico per opere di ristrutturazione o per nuove costruzioni.

Accertamenti di conformità

Lo studio di geometri esegue anche gli accertamenti di conformità urbanistico-edilizia, ipotecaria e catastale di un immobile attraverso la visura di atti edilizi (ad esempio concessioni, autorizzazioni, licenze, condoni, agibilità), le ispezioni ipotecarie le visure e le planimetrie catastali.

Efficienza energetica

I tecnici dello studio tecnico, come ad esempio hanno fatto i geometri di APprojectS, possono accreditarsi come soggetti certificatori per redigere e asseverare l’attestato di prestazione energetica (APE). Inoltre lo studio tecnico può fornire un servizio di consulenza e analisi costi/benefici per la progettazione di edifici efficienti dal punto di vista energetico attraverso la verifica delle prestazioni energetiche dell’edificio stesso.
Infine, nei casi previsti, lo studio tecnico può compilare e trasmettere all’ENEA la richiesta di detrazione fiscale al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica.


Leggi l’articolo in cui parliamo della Durata validità di Attestato di prestazione energetica (APE)

Perizie tecniche e consulenze

Lo studio tecnico di geometri può supportare il cliente anche per quanto riguarda le perizie tecniche e le consulenze tecniche e immobiliari. In particolare potete rivolgervi a studi tecnici come quello di APprojectS per consulenze architettoniche e tecnologiche, perizie tecniche asseverate e giurate per il settore edile e valutazioni immobiliari professionali.

Tabelle millesimali

Nel caso in cui abbiate bisogno di un professionista che si occupi di redigere tabelle millesimali e in particolare tabelle millesimali condominio potete rivolgervi allo studio tecnico.

Ristrutturazioni edilizie

In caso di ristrutturazioni edilizie è fondamentale avvalersi della professionalità di uno studio tecnico che vi supporti per il disbrigo di tutte le pratiche relative alla ristrutturazione stessa. Ogni intervento di ristrutturazione, infatti, richiede permessi, autorizzazioni e documenti rilasciati dal Comune o da altri enti preposti. Lo studio tecnico, che vi affianca per la pratica di ristrutturazione, si farà carico della presentazione di tutti i documenti e permessi necessari per l’avvio dei lavori.

Detrazioni fiscali ENEA

Se avete bisogno di supporto per le pratiche di detrazione fiscale legate a interventi di ristrutturazione potete affidarvi allo studio tecnico che:

  • Compila la pratica ENEA
  • Vi consegna copia della dichiarazione
  • Allega alla dichiarazione compilata anche la ricevuta di avvenuto invio della pratica

Speriamo che questo articolo vi aiuti a capire in cosa vi può supportare uno studio di geometri. Nel caso in cui abbiate bisogno di un supporto tecnico, contattateci: siamo precisi, rapidi ed estremamente professionali, come confermano i nostri clienti !