Ristrutturazione edilizia: quali professionisti devo contattare?

professionisti ristrutturazione edilizia

Ristrutturazione edilizia: quali professionisti devo contattare?

Ti stai accingendo ad effettuare una ristrutturazione e, tra i tanti dubbi, non riesci a capire a che professionista rivolgerti?
Ci rendiamo conto che un progetto di ristrutturazione, anche se di entità ridotta, può generare molta confusione in chi non è addetto ai lavori. Capire quali sono gli obblighi di legge da rispettare, quali sono i passaggi necessari da effettuare e quelli no a livello burocratico, quali sono i permessi necessari da ottenere per procedere con i lavori ecc. può infatti mandare in confusione ancora prima dell’avvio del progetto.

A questi dubbi si può aggiungere quello relativo al professionista a cui affidarsi. A chi rivolgersi in caso di ristrutturazione? E soprattutto, è sufficiente rivolgersi ad un unico professionista oppure occorrono diverse specializzazioni e quindi diversi interlocutori?
Iniziamo a rispondervi partendo dal fatto che, ovviamente in base alle specifiche del singolo progetto di ristrutturazione, possono occorrere differenti professionisti in diverse fasi della progettazione e della ristrutturazione. Per rispondere in modo completo suddividiamo quindi il progetto di ristrutturazione in fasi.

Fase preliminare

Nella fase preliminare il committente nomina un progettista, ovvero un soggetto abilitato all’esercizio della professione e iscritto allo specifico albo professionale. Può trattarsi ad esempio di un Geometra, di un Architetto oppure di un Ingegnere. In questa fase professionista e committente collaborano per definire il progetto e gli interventi da realizzare per raggiungere l’obiettivo condiviso.

Fase definitiva

È la fase successiva a quella preliminare. Una volta terminata la progettazione preliminare, infatti, si passa alla progettazione definitiva. In questa fase il progetto, nell’insieme dei differenti tecnici coinvolti, viene presentato in Comune e nei vari uffici preposti (questi variano in base alle specifiche del progetto, possono essere ad esempio l’ufficio tecnico comunale, l’ASST, i Vigili del Fuoco, l’ufficio paesaggistica ecc.) per essere esaminato e discusso.
In questa fase quali sono i professionisti coinvolti?

  • Il progettista, di cui abbiamo parlato nel punto precedente
  • Il coordinatore della sicurezza, ovvero il professionista che tra i diversi aspetti si occupa anche della redazione del piano di sicurezza nel caso in cui siano presenti due o più imprese nel cantiere (se vi interessa il tema del coordinatore della sicurezza e della direzione lavori lo abbiamo approfondito qui )
  • Il tecnico strutturista, figura necessaria nel caso in cui il progetto preveda il coinvolgimento di elementi strutturali dell’immobile come pareti, solai, tetti ecc.
  • Il termotecnico per quanto riguarda la progettazione degli impianti, la redazione della legge 10/91 e l’analisi del risparmio energetico, ovviamente nel caso in cui il progetto lo richieda
  • Il certificatore energetico che predispone l’Attestato di Certificazione Ante-Lavori, necessario ad esempio nel caso in cui si effettui una ristrutturazione di riqualificazione globale e si intenda procedere con l’Ecobonus per ottenere le detrazioni fiscali)

Fase esecutiva

È il momento in cui iniziano ufficialmente i lavori.
Quali sono le figure professionali coinvolte in questa fase?

  • Il progettista
  • Il coordinatore della sicurezza che in questa fase, se necessario, verifica i requisiti di sicurezza del cantiere
  • Il tecnico strutturista se previsto dal progetto, si limita a verificare gli aspetti di sua competenza
  • Il direttore lavori che verifica il regolare e corretto svolgimento delle opere
  • L’impresa esecutrice dei lavori, che dovrà essere in regola dal punto di vista contributivo con la presentazione di DURC regolare e della sicurezza con il POS
  • Il committente a cui spetta il compito di supervisionare il corretto svolgimento di tutta l’operazione

A prescindere dalla fase, un professionista, se abilitato, può svolgere più di una mansione. Ad esempio i Geometri dello studio tecnico APprojectS sono abilitati a svolgere più mansioni per quanto riguarda i progetti di ristrutturazione, per supportare al meglio i clienti consentendo loro di completare il loro progetto di ristrutturazione con i minori fastidi possibili.
Hai bisogno di un professionista per il tuo progetto di ristrutturazione? Contattaci!