Ristrutturazione appartamento: quando chiedere l’intervento di un Interior Design?

Ristrutturazione appartamento

Ristrutturazione appartamento: quando chiedere l’intervento di un Interior Design?

La ristrutturazione immobiliare si può suddividere in diverse fasi di intervento. Per ciascuna fase è opportuno richiedere la consulenza di precise figure professionali. Oltre allo Studio Tecnico di Geometri un’altra figura da contattare all’inizio del progetto è l’Interior Design, soprattutto quando la riorganizzazione degli spazi è l’obiettivo prioritario della ristrutturazione.

Il nostro Studio Tecnico APprojects per offrire un supporto completo ai clienti che si trovano ad affrontare una ristrutturazione immobiliare proponiamo di affidarsi a precise figure professionali, come appunto un Interior Design, questo perché, come ci insegnano i nostri partner “mirko pancaldi + elena barbella studio”, la riorganizzazione degli spazi, l’ideazione di nuove soluzioni è la base per procedere con una ristrutturazione di qualità in grado di coniugare funzionalità, efficienza con un risvolto estetico appagante per il cliente. Prima si definisce il progetto in modo accurato e poi si procede con i lavori, perciò se vi trovare a dover ristrutturare la vostra casa non partire con l’affidare i lavori all’impresa edile ma contattate i professionisti che vi possano guidare al meglio in tutto il progetto.

Vediamo più nel dettaglio le fasi di un progetto di ristrutturazione e i professionisti da contattare.

Fase 1: Il sopralluogo

Nella fase di sopralluogo dovrà esserci: il geometra, che si occuperà del progetto lato tecnico, operativo e del coordinamento delle attività e l’architetto che si occuperà dell’ideazione del nuovo progetto. In questa fase verrà effettuata una stima concreta degli interventi da attuare, è un momento fondamentale in ogni progetto di ristrutturazione proprio per questo ti suggeriamo di affidarti ad un arredatore d’interni esperto per individuare le miglior soluzioni per le tue necessità ma soprattutto in grado di collaborare al meglio con le altre figure coinvolte nella progettazione.

Fase 2: Ideazione e stesura del progetto architettonico

Questa seconda fase in cui le figure coinvolte saranno sempre: l’Interior Design, che dovrà interfacciarsi con lo studio di geometri che coordinerà il cantiere e si occuperà della redazione delle pratiche di inizio e chiusura lavori, prevede la stesura e la creazione del progetto. L’architetto saprà cogliere gusti e necessità del cliente ottimizzando però budget e tempi di realizzazione. Come si articola questa fase dei lavori?

  1. Analisi delle esigenze del cliente + valutazione dell’immobile/appartamento da ristrutturare
  2. Realizzazione del progetto con consegna al cliente della 1° bozza, eventuali correzioni e consegna del progetto definitivo. Nella realizzazione della bozza verranno inserite tutte le richieste del cliente. Ad esempio, è fondamentale sapere e progettare a monte come dovrà essere la cucina, se si sceglie una cucina ad isola/penisola gli attacchi elettrici e idraulici dovranno essere strutturati ad hoc. Saperlo prima è perciò è fondamentale.
  3. Passaggio informazioni a tutti le persone coinvolte nel progetto
  4. Lo studio tecnico di geometri si occuperà della redazione del progetto tecnico e della scelta dell’impresa e altri fornitori operativi.

Fase 3: Inizio dei lavori

Con la fase di inizio lavori le figure che sicuramente saranno coinvolte sono il geometra e i fornitori che si occuperanno dei lavori:

  • Demolizione/costruzioni pareti
  • Impianti idraulici – impianti elettrici eventuali altri impianti
  • Massetti
  • Intonaci/Rasature

Fase 4: scelta dei rivestimenti e arredamento d’interni

La terza fase è dedicata ai lavori operativi e di coordinamento. In parallelo è possibile operare anche su questa 4° fase in cui collaboreranno cliente e Interior Design con la scelta delle finiture che vanno dai pavimenti, rivestimenti, serramenti fino alla scelta dell’arredamento interno associato a decori e tinteggiature. Affidandoti ad un Interior Design è possibile avere un progetto unico, calibrando sempre budget a disposizione, funzionalità e bellezza estetica. Potrete scegliere la pavimentazione migliore per l’appartamento ma anche il mobile, la cucina più adatta alle vostre esigenze.

Queste sono in breve le fasi e le figure che suggeriamo di coinvolgere durante un progetto di ristrutturazione immobiliare. Il nostro Studio Tecnico è a vostra disposizione per guidarvi nella scelta dei professionisti o nella definizione del miglior progetto per le vostre esigenze.