Accertamento di conformità catastale e urbanistica di un immobile

Accertamento di conformità urbanistica e catastale di un immobile

Accertamento di conformità catastale e urbanistica di un immobile

Il nostro studio offre diversi servizi e per ognuno di essi vantiamo una vasta esperienza. Per meglio far comprendere come lavoriamo e quale è il nostro approccio, abbiamo deciso di illustrare alcuni esempi concreti che mostrino come abbiamo gestito gli incarichi che ci hanno affidato.

Accertamenti di conformità

Il nostro Studio Tecnico APprojectS, tra i vari servizi che offre, si occupa di accertamenti di conformità urbanistico-edilizia, ipotecaria e catastale degli immobili. Questo viene fatto per mezzo di:

  • visure di atti edilizi (concessioni, autorizzazioni, licenze, condoni, agibilità)
  • ispezioni ipotecarie
  • visure e planimetrie catastali

Per svolgere questo servizio i nostri tecnici eseguono sopralluoghi e rilievi per verificare la conformità dello stato di fatto di un immobile e successivamente richiedono agli uffici competenti tutti i certificati ipotecari e catastali.

Uno degli esempi pratici più recenti in cui è stato coinvolto il nostro studio è il caso di due immobili nel Quadrilatero Della Moda di Milano.

L'intestazione del documento Permesso di costruire

Chi è la cliente e come ha trovato lo studio?

La cliente è una statunitense di nota fama. Si è rivolta al nostro studio tecnico mediante il suo architetto di fiducia, il quale era alla ricerca di alcuni servizi che normalmente offriamo.

Nella sua ricerca l’architetto ha scelto di affidarci il lavoro sulla base di quello che ha visto sul nostro sito web, sulla lista dei servizi che offriamo e soprattutto sulla base di quello che dicono le persone che ci conoscono o hanno lavorato con noi.

Qual’ è stata la richiesta del cliente?

La cliente ha espresso il desiderio di acquisire due immobili nel Quadrilatero della Moda di Milano. Per questo motivo, in un primo momento, ci ha incaricati dei rilievi delle due unità di 250 mq ciascuna e della verifica della relativa conformità urbanistica e catastale di entrambi. Secondariamente, nella fase post acquisto, la cliente ci ha fatto un’ulteriore richiesta: affiancare il suo tecnico di fiducia, anch’esso americano e quindi non del tutto pratico delle varie normative italiane in tema.

Quale è stato il vostro approccio? Di cosa vi siete occupati e in che modo?

I tecnici di APprojectS hanno eseguito il sopralluogo nelle due residenze e fatto i dovuti rilievi. A seguire abbiamo richiesto e visionato la documentazione in mano alla cliente (molto scarna) e abbiamo contattato gli uffici competenti per recuperare il materiale mancante. Infine, abbiamo preso contatti con il notaio e l’avvocato che seguiva la vendita.

Vista del soggiorno dell'appartamento ristrutturato

Quali problemi avete riscontrato e come sono stati risolti?

Come anticipato, a causa della poca dimestichezza con le normative locali, la cliente era in possesso di pochissimi documenti che attestassero la conformità delle due unità che desiderava  acquistare.

Un’altra problematica è stata quella relativa al tempo: siamo stati chiamati all’ultimo, solo due settimane prima del rogito, e pertanto abbiamo dovuto correre contro il tempo e contro la burocrazia per riuscire a completare tutto entro la data prestabilita.

Grazie alla nostra esperienza siamo riusciti a destreggiarci.

Come prima cosa abbiamo preso contatti con tutte le parti in causa: due agenzie immobiliari, tecnico di controparte (al quale abbiamo chiesto di presentare una sanatoria), notaio e avvocato.

Successivamente, grazie a un’attenta lettura degli atti, una scaletta e una programmazione condivisa con tutti coloro che erano coinvolti nella trattativa, e grazie anche alle nostre conoscenze, sia in materia di normativa che degli uffici preposti, siamo riusciti a ottenere tutta la documentazione probante lo stato dei luoghi.

Particolarità da segnalare?

All’interno delle residenze vi erano superfici condonate, dei soppalchi, per i quali non vi era evidenza di pagamento oneri.

Se la cliente non si fosse affidata a dei tecnici esperti avrebbe acquistato degli immobili viziati da difformità edilizie che sarebbero emerse con la presentazione del nuovo intervento di ristrutturazione.

Quale è stato il risultato?

Grazie alla tempestività del nostro intervento, la cliente è riuscita a perfezionare il rogito di acquisto dei due immobili di alto pregio, allegando il dossier documentale completo (condono, concessioni, sanatoria e agibilità) e il tutto in piena conformità edilizia e catastale.

Il bagno ristrutturato

Siete alla ricerca di uno studio che si occupi di verificare la conformità edilizia e catastale di un immobile?

Contattaci, metteremo la nostra esperienza al tuo servizio.