Milano4You, il quartiere del futuro di Milano

Milano4You, il quartiere del futuro di Milano

Si chiama Milano4You il progetto che lancia il capoluogo lombardo nel futuro dell’urbanistica. Sarà un’area di 300.000 mq nei pressi di Segrate che diventerà un vero e proprio distretto digitale – “Smart district” -, in grado di offrire un nuovo stile di vita ai futuri abitanti.
Oltre agli alloggi, saranno previsti social e senior housing, spazi commerciali e culturali, un albergo e, soprattutto, tanto verde.

La mente dietro Milano4You

Milano4You nasce dall’incontro di alcune eccellenze internazionali.

L’idea progettuale è stata sviluppata e sarà gestita da Sagitta SGR e da RedReal Estate Direction. Il progetto porta la firma dello studio MAB Arquitectura, fondato nel 2004 da Floriana Marotta e Massimo Basile, con sedi a Barcellona e Milano.

I partner scelti per sviluppare Milano4You sono tutti di caratura internazionale, basti pensare che il “Service design” è stato progettato dall’Ospedale San Raffaele, la progettazione energetica è stata affidata al Politecnico di Milano e le infrastrutture digitali a Siemens e a Cisco.

Il progetto di MILANO4YOU4, il quartiere del futuro di Milano

Il “quartiere dei 20 minuti”

L’idea che sta alla base di Milano4You prende spunto dal concetto di “quartiere dei 20 minuti”. In sostanza, l’idea di base è che le persone debbano camminare al massimo per venti minuti e trovare tutti i servizi indispensabili entro questa distanza temporale.

Il progetto è nato a Portland (USA), dove entro il 2030 il 90% della città sarà organizzata in questa maniera.

Le altre caratteristiche di questa nuova tipologia di quartieri sono densità abitative che rendano sostenibili servizi e trasporti, trasporti pubblici di qualità e spazi funzionali ottimizzati per pedoni e ciclisti.

Le tre S

Secondo quanto presente nel progetto, Milano4You garantirà ai residenti “le tre S”: sostenibilità economica, sostenibilità ambientale e sostenibilità personale. Nel futuro quartiere gli edifici occuperanno meno di un terzo della superficie – 90.000 mq su un totale di 300.000 – e saranno nZEB (nearly Zero Energy Building).

Si stima inoltre l’abbattimento del 40% delle spese condominiali – grazie al modello energetico basato su fonti rinnovabili – e una riduzione complessiva della CO2 emessa del 30%.

Un quartiere, tre paesaggi

Un altro concetto fondamentale del progetto di Milano4You è l’offerta di tre diverse tipologie di paesaggio.
Il primo, nella zona sud, è quello a più alta densità abitativa e ospiterà diverse funzioni differenti, compreso la zona sportiva e l’hotel.
Il secondo, definito “periurbano”, sarà caratterizzato da una tipologia abitativa differente, con edifici bassi e ville. Qui si troverà la Senior Housing e anche il centro culturale, che sorgerà dal restauro dell’antica cascina Boffalora.
L’ultimo paesaggio sarà quello rurale: un parco di 65.000 metri quadrati in cui sarà la natura a farla da padrona.

Immagine tratta dal progetto di realizzazione di MILANO4YOU

Tecnologia in primo piano

La recente pandemia ha evidenziato l’incidenza della tecnologia nelle nostre vite. Milano4You sarà all’avanguardia, offrendo gli spazi per il coworking previsti nelle residenze e un servizio di telemedicina in partnership con l’Ospedale San Raffaele.

Un posizionamento strategico

L’idea dei quartieri da 20 minuti è quella di avere tutto a portata di mano, senza per questo isolarsi dal resto del mondo. In quest’ottica il progetto Milano4You, grazie al suo posizionamento strategico, si rivela ancora una volta vincente.
Il centro di Milano dista soli 11 chilometri ed è raggiungibile in meno di mezz’ora via automobile o mezzi di trasporto. In più l’aeroporto di Linate dista soli dieci minuti in macchina.

Un progetto in divenire

Il progetto di Milano4You è nato nel 2019. Al momento l’inizio dei lavori è previsto per il 2023, la conclusione nel 2025.

Gli edifici che comporranno il progetto MILANO4YOU1