Illuminotecnica, perchè l’illuminazione è così importante in un appartamento

STUDIO-LUCI

A tutti piace avere una casa ben arredata, con mobili di design dalle finiture ricercate. Spesso però tutta la passione che mettiamo nello scegliere l’arredamento giusto scema quando si tratta di pensare all’illuminazione interna, sottovalutando la questione.

Rivolgersi a un esperto di illuminazione e illuminotecnica è la scelta giusta per ottenere una casa illuminata in maniera corretta, che consenta di vivere ogni stanza al massimo del suo potenziale.

Un progetto illuminotecnico

Prima di tutto vogliamo chiarire subito una cosa: per installare le luci giuste al posto giusto serve un vero e proprio progetto illuminotecnico, realizzato da un professionista del settore.
In questo articolo ci limiteremo a darvi qualche utile consiglio per evitare gli errori più comuni. Ma, quello che ci preme sottolineare, è che illuminotecnici non ci si inventa dall’oggi al domani.

L’illuminazione perfetta per valorizzare gli arredi

Uno dei compiti più semplici di un buon progetto illuminotecnico è quello di valorizzare gli arredi presenti nell’abitazione, indirizzando la fonte luminosa per metterli in risalto.
In quest’ottica è particolarmente importante scegliere la giusta temperatura della luce, che varia da calda a fredda. Questa distinzione è in dipendenza della scala di valore dei gradi Kelvin: fino a 3.300 K abbiamo una luce calda, dai 3300 ai 5300 una neutra, sopra una fredda.

L’illuminazione per ogni ambiente della casa

Va bene mettere in risalto il nostro arredamento all’ultima moda ma non dimentichiamoci che la casa va prima di tutto abitata. Ogni stanza richiede un’illuminazione diversa, proprio perché ogni stanza viene vissuta in maniera diversa.

Proviamo a darvi qualche consiglio, partendo dai singoli ambienti.

Soggiorno

Sicuramente il soggiorno è la zona più complessa da illuminare: generalmente è la stanza più estesa della casa e anche quella che viene usata in maniere differenti.

La classica soluzione del lampadario al centro è ampiamente passata di moda. Quindi, il consiglio è quello di giocare sia con la luce diretta, magari usando dei faretti, che con quella indiretta, specie nella zona del televisore.

Se poi siete amanti della lettura, magari sdraiati comodamente sul divano, ricordatevi di inserire anche una lampada a terra.

Cucina

Anche l’illuminazione della cucina dipende molto dalle dimensioni della stanza. Ci sono cucine che hanno solo la zona lavoro e altre, più ampie, che contengono anche il tavolo per mangiare.

Sicuramente serve un’illuminazione intensa sul piano lavoro, che non crei fastidiosi coni d’ombra, e magari un’illuminazione indiretta sopra i pensili, che garantisca una piacevole atmosfera d’ambiente.

In caso sia presente anche un tavolo è necessaria una luce diretta che possa illuminarlo in maniera corretta e magari possa essere contemporaneamente un complemento d’arredo di pregio.

Camera da letto

La camera da letto è un ambiente dove spesso l’importanza dell’illuminazione è sottovalutata. La scelta ideale dovrebbe essere un’illuminazione dimmerabile, ovvero che offra una regolazione dell’intensità della luce.

Se amate la lettura, la classica abat-jour a comodino è un plus quasi indispensabile.

Bagno

Il bagno ha bisogno di almeno due fonti di luce: la luce diffusa nella stanza e quella sopra lo specchio.

La luce della stanza può essere diretta o indiretta, a seconda del gusto. Per quanto riguarda quella sullo specchio, il suggerimento è di filtrarla con un diffusore opalino, che non crei ombre sul viso, particolarmente fastidiose durante il make-up.

Una ristrutturazione ad hoc

Vi abbiamo dato dei suggerimenti di massima, per evitare gli errori più comuni. Il consiglio più importante che ci sentiamo di dirvi, se state pensando di ristrutturare la vostra abitazione, è quello di prestare molta attenzione all’illuminazione e ai punti luce, rivolgendosi all’occhio esperto di un professionista.

Una casa ben illuminata è senz’altro più fruibile.

Contattateci pure per ottenere la proposta di una progetto credibile, studiata sulle vostre esigenze, che possa valorizzare la vostra abitazione.