Case History – Dichiarazione di conformità urbanistico/edilizia e catastale

Il giardino dopo i lavori di ristrutturazione e la presentazione della dichiarazione di conformità urbanistico catastale

Case History – Dichiarazione di conformità urbanistico/edilizia e catastale

Questa case history vede protagonista una giovane coppia che si è rivolta al nostro studio tecnico per la necessità di verifica della documentazione in possesso, prima di procedere all’acquisto di un nuovo appartamento. Inoltre, i giovani hanno avanzato la richiesta di adeguamento di questo stesso appartamento alle proprie esigenze di utilizzo.

La richiesta del cliente

La richiesta del cliente è stata duplice. Prima dell’acquisto della casa ci veniva chiesto di redigere una dichiarazione di conformità urbanistico/edilizia e catastale. Una volta verificate le informazioni avremmo dovuto occuparci in toto della ristrutturazione dei locali, partendo dal progetto iniziale, proseguendo con la presentazione delle pratiche edilizie necessarie, svolgendo le operazioni di direzione e sicurezza del cantiere e aggiornando infine i dati catastali.

La cameretta dopo i lavori di ristrutturazione

Cosa abbiamo fatto

Durante questo tipo di lavorazioni utilizziamo un modus operandi piuttosto collaudato nel corso degli anni.
Come prima cosa abbiamo visionato la documentazione proveniente direttamente dal venditore dell’immobile, facendo poi un successivo sopralluogo nell’appartamento suddetto. Siamo convinti che solo prendendo confidenza con l’ambiente si è in grado di valutare con la giusta attenzione particolari che un semplice progetto cartaceo non è in grado di rilevare.

In più, utilizzando il nostro laser scanner Trimble X7 abbiamo eseguito un accurato rilievo metrico e fotografico dei locali, ricreando lo stato dei luoghi appena osservati grazie alla realtà virtuale.

Dopo aver concluso la fase dei rilievi, della presentazione delle pratiche e la redazione del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento), abbiamo seguito passo passo tutte le lavorazioni previste dal nostro cronoprogramma, seguendo sempre tutti i lavori sotto il profilo tecnico esecutivo e della sicurezza.

Il giardino prima dei lavori di ristrutturazione

Il giardino prima dei lavori di ristrutturazione

Il giardino dopo i lavori di ristrutturazione e la presentazione della dichiarazione di conformità urbanistico catastale

Il giardino dopo i lavori di ristrutturazione

Qual è stato il risultato?

Quando chiudiamo una commessa chiediamo sempre ai nostri clienti di lasciarci un feedback che possa testimoniare la qualità del nostro lavoro, evidenziando eventualmente eventuali punti in cui possiamo migliorare.

Di seguito vi copiamo il feedback datoci dalla giovane coppia:

Ci siamo rivolti allo studio APprojectS per seguire i lavori di ristrutturazione straordinaria della nuova casa. Abbiamo trovato professionalità, precisione e soprattutto un fermo supporto per affrontare gli imprevisti e le nostre incertezze con spiegazioni chiare, competenza e una disponibilità di tempo e energie rare da trovare altrove.
Esperienza estremamente positiva e assolutamente consigliamo di rivolgersi allo Studio. Un grazie di cuore a Michele e Salvatore!

Il bagno dopo la ristrutturazione

Particolarità da segnalare?

Purtroppo ci siamo accorti che la documentazione pregressa fornita ai nostri clienti non era conforme allo stato dei luoghi. Abbiamo, quindi, consigliato loro di richiedere al venditore di procedere con la regolarizzazione, prima di effettuare l’acquisto dell’appartamento.
Ricordiamo sempre l’importanza del farsi consegnare tutta la documentazione pregressa, facendola poi supervisionare da un tecnico esperto e affidabile.

Per quanto riguarda la fase di esecuzione dell’opera, ci sono state richieste delle varianti in corso d’opera, che sono state dapprima quantificate e poi approvate.
Solo con un computo metrico preciso è possibile monitorare lo stato di avanzamento dei lavori, applicando gli stessi prezzi unitari per le varianti aggiunte in corso d’opera.

La cucina dopo i lavori di ristrutturazione