Apertura abbaino sul tetto, cosa prevede la normativa?

Abbaino tetto permesso cosa dice la normativa

Apertura abbaino sul tetto, cosa prevede la normativa?

L’apertura di abbaini, finestre sul tetto e lucernari può apportare significativi benefici alle abitazioni, migliorando l’illuminazione naturale e l’aerazione degli spazi interni. Tuttavia, è fondamentale comprendere la normativa che regola questi interventi per garantire che siano conformi alla legge edilizia.

Vediamo, dunque, come procedere in caso di apertura di abbaini, finestre sul tetto e lucernari, facendo chiarezza su quando è richiesta una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA art.22 e art.23o un Permesso di Costruire.

Differenza tra abbaino, finestra sul tetto e lucernario

Prima di addentrarci nella normativa, è importante comprendere le differenze tra abbaini, finestre sul tetto e lucernari. Questi termini vengono spesso confusi tra loro ma in realtà indicano elementi ben diversi.

Abbaino

Un abbaino è una struttura sporgente installata sul tetto inclinato di un edificio, realizzata in modo da consentire l’apertura di una finestra e fornire luce e aria naturale agli ambienti sottostanti.

Finestra da tetto

La finestra da tetto è una finestra che oltre a portare luce naturale nell’ambiente, assolve la funzione di rendere la stanza abitabile, attraverso un apporto in ambito energetico e acustico.

Lucernario

Il lucernario, invece, è una finestra a soffitto installata su un tetto piatto o leggermente inclinato. Si tratta di un apertura, munita di vetrate fisse o anche apribili, che serve a dare luce e aria agli ambienti sottostanti. Tipico di un sottotetto, una soffitta, una mansarda.

Lucernario e finestre: le regole da seguire

Per quanto riguarda le finestre sul tetto e i lucernari, la loro realizzazione o sostituzione rientra generalmente nella categoria della manutenzione straordinaria, richiedendo in questo caso la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA art.22).

Questo è valido a condizione che l’intervento di manutenzione straordinaria abbia lo scopo di migliorare un ambiente abitativo preesistente. Tuttavia, se l’intervento comporta un recupero ai fini abitativi del sottotetto esistente, il titolo edilizio necessario diventa il Permesso di Costruire o la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, in alternativa al Permesso di Costruire (SCIA art.23).

Pertanto, è fondamentale consultare le normative locali e verificare se l’intervento rientra nella categoria della manutenzione straordinaria o richiede un Permesso di Costruire.

Abbaino tetto permesso: SCIA o Permesso di Costruire?

Nel caso degli abbaini, la situazione è diversa. La creazione ex-novo di abbaini comporta, solitamente, un recupero ai fini abitativi del sottotetto esistente. Ciò significa che tale intervento, essendo classificato come ristrutturazione edilizia, deve essere ottenuto con il Permesso di Costruire o la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, in alternativa al Permesso di Costruire (SCIA art.23).

Riparazioni o sostituzioni: Edilizia Libera

È importante notare che in caso di riparazione o sostituzione di abbaini, finestre sul tetto o lucernari, che non alterano l’aspetto esteriore esistente dell’edificio, si tratta sempre di manutenzione ordinaria. La manutenzione ordinaria, come sappiamo, rientra nell’ambito dell‘edilizia libera, il che significa che non è necessario produrre titoli abilitativi come SCIA o Permesso di Costruire, a meno che le normative locali non stabiliscono diversamente.

APprojectS: la vostra guida per le modifiche edilizie

Se desiderate apportare modifiche alla vostra casa, inclusa l’installazione di abbaini, finestre sul tetto o lucernari, è importante avere un chiaro quadro della normativa edilizia locale. Il nostro studio vi assisterà in tutti gli aspetti relativi alle modifiche edilizie, dalla progettazione all’ottenimento dei permessi necessari.

Contattate APprojectS oggi stesso per ricevere una consulenza professionale e per garantire che le vostre modifiche siano conformi alla legge.

Siamo qui per aiutarvi a trasformare la vostra casa in uno spazio più luminoso e confortevole.