Case History – Rilievi semplici e veloci con il servizio di laser scanner 3D

Servizio di laser scanner 3d

Case History – Rilievi semplici e veloci con il servizio di laser scanner 3D

Nel contesto dinamico del franchising commerciale, l’innovazione è essenziale per rimanere competitivi e sempre al passo. La storia di oggi inizia con un’azienda che, dopo aver scoperto i nostri servizi di laser scanner, ha deciso di adottare questa avanzata tecnologia per il rilevamento preciso di spazi architettonici e impiantistici aerei, altrimenti difficilmente accessibili con metodi tradizionali.

Il contesto

L’azienda ha richiesto al nostro studio APprojectS il rilevamento di circa 1000 mq di spazio, con un focus sia sull’aspetto architettonico che su quello impiantistico. Una sfida che ha richiesto precisione assoluta e soluzioni innovative.

La planimetria dello spazio dove è avvenuto il rilievo scanner 3D

L’approccio di APprojectS

Partendo dalle planimetrie generali e dalle fotografie fornite, abbiamo pianificato attentamente l’approccio migliore per questo caso, individuando i punti migliori dove posizionare lo scanner laser. Questa fase preliminare ha ridotto al minimo il tempo di sopralluogo, ottimizzando l’efficienza del processo.

 Il Trimble X7 in azione

Grazie a una formazione specializzata e alla nostra vasta esperienza nei rilievi architettonici, APprojectS ha deciso di sfruttare appieno le potenzialità del sistema laser scanner Trimble X7. Questo strumento all’avanguardia ci ha permesso di raggiungere livelli di precisione e dettagli incredibili.

Grazie alla tecnologia avanzata del Trimble X7, le rilevazioni sono state semplici e veloci. Ogni punto è stato raggiunto con una precisione straordinaria (2.4 mm a 10 m) e le scansioni sono state automaticamente registrate e allineate, grazie al sistema di calibrazione automatica.

Il display del laser scanner Trimble X7

Il risultato finale

Con l’aiuto del software di esportazione Trimble RealWorks e l’elaborazione della nuvola di punti con Autodesk Revit, abbiamo generato un modello 3D dell’ambiente rilevato.
Questo modello ha fornito al cliente un accesso facile a tutte le informazioni necessarie, consentendo l’estrapolazione di sezioni, piante e dettagli con un semplice clic.

La planimetria generata dal laser scanner 3d

Riflessioni e punti chiave

La peculiarità di questo progetto risiede proprio nella semplicità con cui abbiamo gestito la nuvola di punti. Il nostro studio è in grado di portare la tecnologia un passo oltre, offrendo servizi BIM che consentono la creazione o l’aggiornamento di modelli digitali basati su rappresentazioni estremamente precise della realtà.

Il laser scanner sta decisamente guadagnando sempre più terreno nel settore delle costruzioni. La sua capacità di rilevare strutture complesse, edifici di difficile accesso o monumenti storici è particolarmente apprezzata.
Laddove la metodologia tradizionale potrebbe incontrare ostacoli, lo scanner 3D supera le sfide con facilità e uno dei suoi vantaggi chiave è proprio la capacità di produrre modelli virtuali con errori praticamente nulli rispetto ai metodi di rilievo diretto tradizionali.
Questa precisione elevata è fondamentale, specialmente quando si tratta di progetti architettonici e costruzioni che richiedono una rappresentazione digitale fedele.

Massimizza la precisione nei tuoi progetti con APprojectS: esperti di rilevamento laser 3D

Se sei interessato a sfruttare le avanzate tecnologie di rilevamento laser 3D per i tuoi progetti architettonici e di costruzione, contatta il nostro studio tecnico di progettazione APprojectS. La nostra esperienza e competenza ci permettono di offrire soluzioni di rilevamento precise e dettagliate.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o un preventivo gratuito.