Capitolato e Computo Metrico

Capitolato tecnico e computo metrico a Milano

Redazione capitolato tecnico e computo metrico a Milano

Lo studio tecnico APprojectS a Milano e provincia affianca i suoi clienti in fase di progettazione esecutiva con la redazione del capitolato e la stesura del computo metrico per opere di ristrutturazione o per nuove costruzioni.

Capitolato tecnico

A chi è rivolto il servizio di redazione capitolato tecnico? A chiunque debba ristrutturare o costruire un immobile, a privati e condomìni che, prima di affidare l’esecuzione dei lavori ad una o più imprese, necessitano di un documento univoco che riassuma voce per voce il dettaglio degli interventi necessari.
I tecnici esperti dello studio APprojectS con sede a Segrate ma attivi su tutto il territorio di Milano e provincia provvedono a redigere il capitolato lavori, ove sono riportati principalmente: i) oggetto e forma dell’appalto; ii) oneri e competenze; iii) termini di consegna; iv) penali; v) pagamenti; vi) disciplina sub-appalti; vii) garanzie e collaudo.

Computo metrico

Cos’è è a cosa serve il computo metrico? È l’analisi e la descrizione delle fasi lavorative: demolizioni/rimozioni, costruzioni (murature e tavolati, intonaci, sottofondi, etc..), opere complementari (impermeabilizzazioni, pavimenti/rivestimenti, serramenti, tinteggiature), impianti (idrico, elettrico, riscaldamento, condizionamento) e assistenze murarie con il rilievo delle metrature, che hanno lo scopo di creare una vera e propria gara di appalto da presentare alle imprese che intendono eseguire i lavori in modo tale da avere importi lavori parziali e totali facilmente comparabili.

I computi metrici estimativi sono redatti adoperando listini di settore e prezzi di mercato, lo scopo di tale documento e quello di analizzare, in fase preliminare, i costi relativi al progetto di manutenzione ordinaria o straordinaria che si intende affrontare.

Per i dettagli sulle pratiche da presentare al Comune prima dell’inizio dei lavori consultare le sezioni pratiche edilizie e Direzione lavori e Sicurezza cantieri.

Per consulenze o maggiori informazioni contattate il nostro studio tecnico.