Pratiche Catastali

Pratiche e volture catastali a Milano

Pratiche catastali e volture catastali a Milano

Lo Studio Tecnico APprojectS esegue pratiche e visure catastali a Milano e provincia, garantendo un servizio di consulenza preciso e puntale per soddisfare ogni esigenza del cliente.

Nell’ambito delle pratiche catastali rientrano differenti tipologie di provvedimenti:

  • pratiche catastali terreni (PREGEO)
  • pratiche catastali fabbricati (DOCFA)
  • correzione errate intestazioni
  • rilievi topografici
  • voltura catastale

Lo studio di geometri a Milano redige e presenta le pratiche presso il catasto di competenza ed esegue tutti i rilievi topografici necessari ai sensi della normativa vigente.

Aggiornamento PREGEO per il catasto dei terreni

È la pratica per aggiornare la sagoma di un immobile o di un terreno.

Quando bisogna eseguire l’aggiornamento PREGEO? È necessario a seguito dell’esecuzione di lavori esterni all’unità come ad esempio ampliamenti, demolizioni, aggiunta di portici, tettoie, ecc.

Ulteriormente bisogna effettuare l’aggiornamento a seguito di frazionamenti e/o fusioni di terreni oppure per accatastare nuove costruzioni. Solitamente alla pratica di aggiornamento PREGEO segue la pratica DOCFA per il catasto di fabbricati.
Per effettuare questi aggiornamenti eseguiamo rilievi topografici con idonee strumentazioni di ultima generazione.

Per richiedere l’aggiornamento PREGEO affidatevi al nostro studio tecnico di progettazione.

Aggiornamento DOCFA per il catasto di fabbricati

È la pratica necessaria per aggiornare la planimetria catastale di un immobile.

Quando bisogna eseguire l’aggiornamento DOCFA? È necessaria a seguito dell’esecuzione di lavori che hanno comportato lo spostamento di pareti, fusioni, frazionamenti, ampliamenti e cambi di destinazione d’uso. Per ogni variazione, il catasto stabilisce una precisa causale. Se l’immobile per cui viene eseguito l’aggiornamento DOCFA presenta delle variazioni (modifica della distribuzione interna, ecc.) per effettuare l’aggiornamento è opportuno citare la pratica edilizia che abbia autorizzato i lavori edilizi. Qualora non fossi in possesso di questa pratica il nostro studio di progettazione potrebbe affiancarti nella presentazione di una sanatoria edilizia.

Scopri gli aggiornamenti proposti dall’Agenzia delle Entrate per la compilazione dei documenti tecnici catastali.

Contattaci per richiedere la stesura della pratica DOCFA.

Correzione errate intestazioni

È la rettifica dell'intestazione di un immobile ove sono presenti errori nei dati anagrafici.

Quando è necessario effettuare la correzione di errate intestazioni? Lo Studio Tecnico APprojectS affianca i propri clienti nella redazione di queste documentazioni quando: i) i nomi di vecchi intestatari sono ancora presenti anche dopo il rogito dell’immobile; ii) vi sono errori sui nomi degli intestatari, data di nascita, codice fiscale, ecc.; iii) sono errate le quote di proprietà.

È necessario consegnare, presso il nostro studio di Segrate e attivo a Milano e provincia, una copia dell’atto pubblico (rogito, successione, ecc.), e copia dei documenti personali degli attuali intestatari (carta d’identità e codice fiscale).

Se devi correggere delle intestazioni il nostro studio tecnico di progettazione è a vostra disposizione.

Rilievi topografici

È l'attività che prevede l'utilizzo di strumentazione elettro-ottica di ultima generazione.

Quando bisogna eseguire i rilievi topografici? In caso di presentazione degli atti aggiornamenti PREGEO da inviare telematicamente presso il catasto provinciale di competenza (con o senza aggancio ai punti fiduciali in conformità alla circolare vigente) o nel caso di presentazione di P.D.C. per nuova costruzione, laddove richiesto rilievo asseverato celerimetrico di tipo planoaltimetrico, da presentare al Comune di riferimento.

Contattaci per informazioni in merito. Il nostro team è operativo, a Milano e provincia.

Voltura catastale

Serve per eseguire la variazione delle intestazioni di uno o più immobili custoditi presso la banca dati del catasto.

Quando è necessaria la voltura catastale? È necessaria in caso di: i) successione a seguito del decesso di uno dei proprietari dell’immobile; ii) ricongiungimento di un usufrutto; iii) passaggio di proprietà a seguito di una donazione o compravendita di un immobile. Per la redazione della pratica di voltura catastale bisogna adoperare un preciso software fornito dall’agenzia del territorio (Voltura 1.1 ), il documento prodotto dovrà esser stampato e protocollato presso l’ufficio catastale provinciale di competenza.

È perciò necessario affidarsi ad uno studio tecnico. Contattateci, vi forniremo tutte le informazioni necessarie.