Pratiche Edilizie

Pratiche e sanatorie edilizie a Milano

SCIA – CILA – SANATORIA EDILIZIA

Scopri le pratiche edilizie eseguite dal nostro studio tecnico

Devi effettuare ristrutturazioni edilizie a Milano per il settore dell’edilizia privata e non solo? Affidati a APprojectS, studio tecnico di progettazione a Milano, la nostra consulenza è fondamentale per redigere tutte le documentazioni necessarie e non incorrere in eventuali sanatorie edilizie.

 

Lo Studio Tecnico APprojectS mette a disposizione la sua professionalità per l’elaborazione e la gestione di pratiche amministrative per i settori residenziali, commerciali e terziari a Milano e provincia.

Nell’ambito delle pratiche edilizie eseguite dallo studio tecnico di progettazione attivo a Milano e provincia rientrano:

  • Pratiche edilizie per i lavori edili (C.I.L.A – S.C.I.A. – D.I.A. – P.D.C)
  • Sanatoria edilizia in caso di mancata presentazione della pratica edilizia

 

Pratiche edilizie per lavori edili

Lo Studio Tecnico APprojectS è specializzato nella stesura di pratiche edilizie necessarie per intraprendere lavori di ristrutturazione di immobili, locali o per la costruzione di nuove strutture abitative.

Quando vengono richieste le pratiche edilizie? Prima di procedere con l’inizio dei lavori è necessario richiedere le opportune autorizzazioni, dovrà essere redatta e presentata in Comune, a seconda dello specifico caso, una pratica fra C.I.L.A – D.I.A. – S.C.I.A e P.D.C. . Terminati i lavori seguirà l’aggiornamento catastale e, laddove prevista, comunicazione di fine lavori.

Per cosa servono le pratiche edilizie? Le pratiche C.I.L.A. – D.I.A – S.C.I.A e P.D.C sono fondamentali per intraprendere dei lavori edili ma a volte, a seconda del contesto o tipologie di opere, sono necessari ulteriori permessi quali:

  • autorizzazioni paesaggistiche
  • autorizzazioni dei beni culturali

Per i titoli edilizi quali S.C.I.A., D.I.A. e P.D.C. spesso sono necessari alcuni allegati (relazione di progetto per il risparmio energetico – L. 10/91 e s.m.i., relazione acustica, certificazione energetica A.P.E., relazione strutturale, ecc.). Lo Studio Tecnico APprojectS è in grado di predisporre questa documentazione per l’ottenimento di permessi edilizi nel territorio di Milano.

È inoltre in grado di redigere pratiche quali:

  • autorizzazione commerciale per nuova attività/subentro/modifica
  • autorizzazione alla posa delle insegne di esercizio
  • concessione temporanea per occupazione suolo pubblico

 

Sanatoria edilizia

Hai eseguito dei lavori edili senza richiedere preventivamente gli opportuni permessi in Comune? Lo Studio Tecnico APprojectS redige pratiche di sanatoria edilizia a Milano e provincia.

Quando viene richiesta la sanatoria edilizia? Vengono adottate quando il proprietario decide di procedere con la vendita dell’immobile ma lo stato di fatto attuale è difforme dall’ultimo stato autorizzato. A seconda dell’entità dell’abuso, dovrà essere redatta e presentata in Comune, una pratica in sanatoria fra C.I.L.A e P.D.C.

Per cosa serve la sanatoria edilizia? La sanatoria serve per regolarizzare amministrativamente gli abusi. Per farlo è necessario redigere opportuna pratica edilizia e versare l’oblazione prevista dal Comune. La cifra varia a seconda degli abusi, per le sole opere interne la sanzione ammonta a € 1.000,00, per le opere esterne la sanzione è a discrezione del Comune a seconda dalla gravità degli abusi eseguiti con un minimo di € 516,00.

Per maggiori informazioni o per richiedere la nostra consulenza contattateci all’apposita sezione presente sul nostro sito.