APPROJECTS

Rilievi Laser Scanner

Servizi

Velocità nell’elaborazione ed errori nulli

Il laser scanner 3D è una nuova tecnologia che rende possibile trasporre in digitale la forma e la posizione esatta di oggetti nello spazio. Questo è reso possibile grazie all’elaborazione digitale di una nuvola di punti, ciascuno dei quali ha una precisa coordinata spaziale rilevata dallo scanner.

Grazie a una formazione continua su questa nuova tecnologia e alla pluriennale esperienza nel campo dei rilievi architettonici, APprojectS utilizza abitualmente il sistema Laser Scanner 3D Trimble X7 al massimo della sue potenzialità.

La tecnologia laser scanner si sta affermando sempre di più nel settore delle costruzioni, perchè permette il rilievo di fabbricati complessi, di difficile accesso o edifici a carattere monumentale e di pregio storico.

Inoltre il laser scanner 3D elabora modelli dove gli errori sono pressoché nulli, rispetto alla classica metodologia di rilievo diretto.

Migliora e velocizza la progettazione

L’utilizzo del laser scanner 3D è in grado di migliorare e velocizzare al massimo la fase di rilievo di un immobile.
Inoltre questa tecnologia rende praticamente nulla la possibilità di errori che potrebbero sorgere in questa fase, anche in caso di superfici o facciate di edifici particolarmente complesse e con volumi variabili.

Rilievo facciate

Proprio per le sue caratteristiche tecnologiche, il laser scanner 3D è particolarmente indicato in caso di rilevi e rappresentazione spaziali di facciate di edifici, anche in presenza di volumi complessi o estremamente irregolari.

Questa tecnologia permette l’elaborazione successiva del modello rilevato, offrendo anche la possibilità di vettorializzazione dei prospetti e elaborazione di piantine degli immobili.

Rilievo con laser scanner

I rilievi effettuati con laser scanner 3D rappresentano, ad oggi, la tecnologia più avanzata nelle operazioni di questo tipo.
I benefici sono molteplici: una pianificazione più dettagliata e corretta dei progetti edilizi, il monitoraggio più preciso e ampio dello stato di avanzamento dei lavori su un edificio, in modo da ridurne i costi.

I dati raccolti dal laser scanner possono essere esportati in CAD e lavorati per ottenere piantine, prospetti o sezioni degli edifici sottoposti a scansione.

Rilievo degli interni con laser scanner

Naturalmente l’utilizzo del laser scanner non è limitato esclusivamente alla parte esterna di un edificio.
Questa tecnologia è applicabile senza nessun tipo di problemi anche all’elaborazione di rilievi all’interno di strutture.

In questo modo è possibile creare modelli 3D delle volumetrie interne e da queste elaborare precise planimetrie e sezioni dell’immobile, utili anche per aggiornamenti catastali, progetti e pianificazioni in vista di ristrutturazioni complesse.

Restituzione file CAD

Dopo l’operazione di rilevo 3D, la tecnologia laser scanner restituisce il rilievo sotto forma di file completamente compatibile con applicativi CAD.

Tramite CAD sarà possibile quindi progettare interventi di ristrutturazione o manutenzione, con un notevole risparmio di tempo.
Infatti il rilievi 3D contengono informazioni utili per elaborare prospetti, piante e sezioni di qualunque edificio sottoposto a scansione.

Gemello digitale dell’edificio

Tramite l’ausilio del laser scanner 3D si ottiene il cosiddetto “gemello digitale” di qualunque edificio. Si tratta di un’elaborazione virtuale tridimensionale che restituisce a video l’edificio sottoposto a scansione.

Il “gemello” virtuale dell’edificio riporta in scala, in maniera perfetta e senza errori, tutte le misure, la facciata, i volumi, colori e le informazioni architettoniche dell’edificio scannerizzato.

Un dispositivo laser scanner usato per rilievi volumetrici
APPROJECTS
Contattaci per maggiori informazioni


    Loading...

    Perchè affidarti a noi?