Legge 10, perché in edilizia è così importante?

Il disegno di una casa con la scala della classe energetica

Legge 10, perché in edilizia è così importante?

Nel settore dell’edilizia, la conformità alle norme e alle leggi è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza delle persone e la qualità delle costruzioni. Una delle leggi più rilevanti in questo contesto è la Legge 10 edilizia, conosciuta anche come relazione energetica.

Legge 10 edilizia: cos’è

La relazione tecnica conosciuta anche come Ex Legge 10 riveste un’importanza fondamentale nel settore dell’edilizia perché si tratta di un documento tecnico-descrittivo che definisce le prestazioni e il rendimento del sistema edificio-impianto.
Questo documento deve includere dati tecnici e costruttivi dell’edificio e degli impianti, come isolamento, ponti termici e rendimento degli impianti, nonché valutazioni sulle fonti rinnovabili.

Introdotta nel 1991, con lo scopo di calcolare il fabbisogno energetico normalizzato di ogni edificio, questa legge rappresenta il primo vero e proprio riferimento scritto alle questioni ambientali, ponendo le basi a un interesse sempre maggiore in campo edilizio sui consumi energetici.

Quando è necessario compilare la Relazione energetica della legge 10 edilizia?

  • Nuove costruzioni. Quando si realizza un nuovo edificio, sia a uso residenziale che non residenziale, è obbligatorio redigere la Relazione Legge 10 per valutare e documentare le prestazioni energetiche dell’edificio.
  • Ristrutturazioni e ampliamenti. Qualora si effettui una ristrutturazione o un ampliamento di un edificio esistente, è richiesta la compilazione della Relazione Legge 10 al fine di valutare gli interventi di efficientamento energetico e verificare il rispetto delle prescrizioni normative.
  • Interventi di riqualificazione energetica. Se si attuano interventi specifici per migliorare l’efficienza energetica di un edificio, come l’installazione di isolamenti termici, l’adozione di impianti più efficienti o l’utilizzo di fonti rinnovabili, è necessario redigere la Relazione Legge 10 per documentare tali interventi e valutarne gli effetti sul consumo energetico.

Legge 10 edilizia: cosa prevede

La Relazione legge 10 edilizia può essere redatta solo da professionisti abilitati, come geometri, ingegneri, architetti e periti edili. Il documento deve contenere, a seconda del tipo di intervento eseguito, informazioni dettagliate sulle prestazioni e il rendimento energetico del sistema edificio-impianti.

Per quanto il suo contenuto può, per l’appunto, variare a seconda del tipo di intervento, di norma la Relazione legge 10 dovrebbe contenere questi dati:

  • Informazioni generali come i dati catastali e i soggetti coinvolti.
  • Tipologia di edificio
  • Dati tecnici dell’immobile: parametri costruttivi sia dell’edificio principale che delle strutture annesse, come volumi, superfici, materiali impiegati per la costruzione, ecc…
  • Dati riferiti a tutti gli impianti presenti, compresi quelli di nuova concezione come quelli fotovoltaici
  • Dati climatici relativi al luogo
  • Calcoli e verifiche
  • Eventuali deroghe ottenute ai regolamenti in corso di validità e le motivazioni di richiesta
  • Allegati vari.

Affida il tuo progetto allo Studio Tecnico Associato APprojectS

Nell’ambito dell’edilizia privata, il nostro Studio Tecnico di progettazione APprojectS, svolge un’ampia gamma di prestazioni per offrire un servizio tecnico completo sia in fase di nuove costruzioni che di ristrutturazioni edilizie, garantendo sempre serietà e professionalità.

Il nostro team di professionisti potrà aiutarti a redigere la Relazione legge 10 e a fornirti supporto in tutta la fase del tuo intervento edilizio.

Sia che tu abbia bisogno di servizi di progettazione, gestione dei lavori o consulenza tecnica, siamo pronti ad aiutarti.

Non esitare, mettiti in contatto con noi e scopri come lo Studio Tecnico Associato APprojectS può soddisfare le tue esigenze nel campo dell’edilizia.