Riqualificazione energetica: quali sono i lavori in casa più gettonati?

riqualificazione energetica edifici

Riqualificazione energetica: quali sono i lavori in casa più gettonati?

I dati relativi alle opere di riqualificazione energetica per l’anno 2017, e poi riconfermati anche nel 2018 hanno raggiunto numeri davvero soddisfacenti. Grazie al decreto ECOBONUS nel 2017 le famiglie italiane hanno investito oltre 3,7 miliardi di euro per realizzare circa 420 mila interventi di riqualificazione energetica presso le loro abitazioni. [fonte ENEA]

Gli italiani hanno approfittato delle detrazioni emesse dallo Stato per effettuare opere di ristrutturazione e ammodernamento della loro casa, il nostro staff dello Studio Tecnico di Geometri attivo a Milano ha seguito molte opere di riqualificazione e proprio da questi lavori abbiamo raccolto una classifica degli interventi che sono andati per la maggiore.

Se anche tu sei alla ricerca di un partner in grado di affiancarti in tutte le opere di riqualificazione della tua casa, noi siamo a tua completa disposizione.

I lavori più gettonati di riqualificazione energetica

Prima di addentrarci nella classifica degli interventi più eseguiti vogliamo fare una breve introduzione.
Grazie all’Ecobonus e, studiando alcune indagini eseguite a livello nazionale, è emerso che i lavori di riqualificazione hanno interessato un’ampia fetta della popolazione italiana definibile di classe medio/basso. Non solo le persone più abbienti ma anche le famiglie a reddito medio nel corso del 2017 e poi 2018 hanno intrapreso delle opere di ammodernamento della propria abitazione sia che si trattava di abitazione singola che all’interno di complessi abitativi e condomini.

Federico Testa, presidente dell’ENEA ha infatti detto:

“[…] Strumenti come l’Ecobonus, il Sismabonus e la cessione del credito fiscale aprono la strada degli incentivi anche a quella fascia di popolazione economicamente vulnerabile, circa un cittadino su dieci, che spesso vive in condomini periferici delle grandi città tutt’altro che efficienti dal punto di vista energetico. […]”

Questo ha portato soprattutto alla riqualificazione energetica di vecchi edifici costruiti prima degli anni ’80 e anni ’60.
Un buon numero di investimenti ha invece riguardato le costruzioni tipo villette mono o plurifamiliari ed edifici in linea e condomini con più di tre piani fuori terra. [Fonte ENEA]

Ma torniamo a noi, quali sono state le opere più eseguite:

  1. Primo fra tutti senza dubbio la sostituzione dei serramenti. Questa tipologia di intervento ha interessato tantissime famiglie italiane e ha portato ad un risparmio energetico ed economico davvero considerevole. Spesso questo intervento è stato eseguito in opere di ristrutturazione dell’intera casa.
  2. Interventi sulle facciate esterne principalmente il rifacimento del cappotto esterno dell’abitazione.
  3. Interventi di impermeabilizzazioni per facciate e terrazzi esterni.
  4. E per concludere opere di rifacimenti tetti a volte, anche se sempre in numeri inferiori, connesse a opere di bonifica ambientale.

Queste lavorazioni hanno senza dubbio portato ad un risparmio immediato a livello economico ed energetico.
Basti pensare che a livello nazionale tutte le misure adottate nel settore dell’efficientamento dal 2011 al 2017 hanno generato risparmi energetici per 8 Mtep/anno di energia finale, pari a due miliardi e mezzo di euro risparmiati per minori importazioni di gas naturale e petrolio e a circa 19 milioni di tonnellate di CO2 in meno rilasciate in atmosfera.

Vorresti affrontare anche tu delle opere di riqualificazione energetica? Hai bisogno di maggiori dettagli e un supporto tecnico? Non esitare a contattare il nostro Studio di Geometri.