Trasformare il tetto in terrazza, cosa è importante sapere?

Una porzione di tetto trasformato in un terrazzo

Trasformare il tetto in terrazza, cosa è importante sapere?

Se anche voi fate parte di quelli che sognano di sorseggiare un drink mentre si godono le bellezze del panorama direttamente dalla propria terrazza privata, allora dovreste prendere in considerazione l’idea di trasformare il tetto della vostra abitazione in un terrazzo esclusivo.

Ma quali sono i vantaggi, gli aspetti da considerare e i permessi da richiedere per questo tipo di intervento?

Tetto in terrazza: cosa dice la normativa?

Secondo quanto stabilito dalla Cassazione, è possibile trasformare il tetto in terrazza, di un condominio o di un’abitazione singola, a patto che la modifica del bene comune preservi la sua funzione di copertura e protezione delle strutture sottostanti.

In poche parole, quindi, deve essere garantita la funzione di copertura e protezione delle strutture sottostanti.

Trasformare tetto in terrazza: i permessi da richiedere

Per quanto la trasformazione di un tetto in terrazza non sia vietata per legge, è fondamentale richiedere la relativa autorizzazione.

Questo perché la modifica della volumetria complessiva del tetto e dei suoi prospetti porta a un organismo edilizio, in tutto o in parte, diverso da quello precedente. Da ciò consegue che l’operazione di trasformazione del tetto in terrazzo è parte a tutti gli effetti degli interventi di ristrutturazione edilizia.

Diventa quindi fondamentale determinare il regime amministrativo in cui l’intervento rientra: se nell’ambito della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) o nell’ambito del Permesso di Costruire.
In aggiunta, nel caso in cui l’immobile oggetto dell’intervento sia ubicato in un’area sottoposta a tutela architettonica o paesaggistica, sarà necessario ottenere anche l’autorizzazione da parte dell’ente responsabile dell’imposizione dei vincoli.

E in condominio si può trasformare il tetto in terrazza?

Per quanto riguarda la trasformazione del tetto di un edificio condominiale, la questione è più complessa: non solo è necessario richiedere il permesso di costruire, come per le abitazioni private, ma è fondamentale assicurarsi che il relativo regolamento condominiale non vieti questa operazione.

In alcuni casi, infatti, è possibile che il regolamento condominiale vieti esplicitamente la trasformazione del tetto in terrazza.
Questo può essere il risultato di decisioni prese all’unanimità dai condòmini durante la creazione o la revisione del regolamento.
Nel caso in cui il regolamento condominiale includa divieti o restrizioni in merito alla modifica della destinazione d’uso del tetto, o all’apporto di modifiche strutturali, la trasformazione potrebbe essere preclusa.

Tuttavia, è importante notare che l’interpretazione delle normative e dei regolamenti condominiali può variare a seconda delle circostanze e della giurisdizione.
In alcuni casi, potrebbe essere possibile ottenere l’approvazione degli altri condòmini per modificare il regolamento condominiale o per ottenere un consenso straordinario che consenta la trasformazione del tetto in terrazza.
Questo potrebbe richiedere il raggiungimento di una maggioranza qualificata o un consenso unanime da parte dei proprietari delle unità immobiliari.

Trasformare Tetto Terrazza: vantaggi e opportunità

La trasformazione di un tetto in terrazza non solo aggiunge valore estetico alla tua abitazione, ma offre anche una serie di vantaggi pratici.
Questo tipo di intervento può creare uno spazio esterno privato, che vi consente di godere del panorama cittadino o di rilassarsi semplicemente all’aria aperta senza dover uscire da casa.
Una terrazza può diventare un angolo di pace e socializzazione, perfetto per coltivare piante, organizzare cene all’aperto o godersi il sole.

Tetto in terrazzo costi

Tuttavia, insieme a questi vantaggi, è essenziale valutare attentamente i costi associati al progetto. I costi dei materiali, la manodopera, la progettazione e le eventuali spese impreviste devono essere presi in considerazione per garantire un piano finanziario solido e un risultato soddisfacente.

Se desiderate scoprire come trasformare i vostri tetti in magnifiche terrazze e avete bisogno del supporto di professionisti esperti, siamo qui per voi.
Contattateci presso lo Studio Tecnico di Progettazione APprojectS a Milano e lasciate che i nostri esperti vi guidino attraverso ogni passo del processo. Trasformate i vostri tetti in spazi di bellezza e funzionalità, pronti a offrirvi momenti indimenticabili all’aria aperta.