Bonus facciate, rientra anche l’illuminazione dei balconi?

Bonus facciate, rientra anche l’illuminazione dei balconi?

Il Bonus Facciate, di cui abbiamo già parlato in un nostro articolo, è tornato tra i trend degli ultimi mesi.

Dopo la presentazione del bonus sono sorte domande come: l’illuminazione dei balconi rientra nel bonus?

Ora abbiamo una risposta. Vediamo brevemente di cosa stiamo parlando e il perché.

Che cos’è il bonus facciate?

L’Agenzia delle Entrate spiega che Il Bonus Facciate è un’agevolazione fiscale che consiste in una detrazione d’imposta per interventi di recupero o restauro della facciata esterna, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura, di edifici esistenti ubicati in determinate zone.

Nel bonus facciate rientra l’illuminazione dei balconi? 

L’Illuminazione dei balconi rientra nel bonus?

A seguito di un interpello, avanzato da una Snc che aveva intenzione di realizzare dei lavori su un hotel fruendo del bonus facciate, l’Agenzia delle Entrate ha fatto delle precisazioni su cosa fosse agevolato e in quali casi – Risposta n. 482/2021

Il progetto in questione prevedeva dei lavori di restauro dei parapetti dei balconi e l’istallazione di corpi illuminati a soffitto o a parete.

L’Agenzia delle Entrate dopo aver vagliato il quesito ha espresso il suo parere:

“Tanto premesso, con riferimento al caso di specie, si fa presente che – in presenza di tutti i requisiti richiesti ai fini dell’agevolazione in commento e fermo restando il rispetto di ogni altro adempimento previsto a tal fine, che non sono oggetto della presente istanza di interpello –[…]Con riferimento all’installazione dei corpi illuminanti a soffitto o a parete, nel presupposto che si tratti di opere accessorie e di completamento dell’intervento sulle facciate esterne nel suo insieme i cui costi sono strettamente collegati alla realizzazione dell’intervento stesso (cfr. risposta n. 520 del 2020), il bonus facciate spetta nel caso in cui tali interventi si rendessero necessari per motivi “tecnici” aspetto desumibile, tra l’altro, dai documenti di progetto degli interventi nel loro complesso.”

Quindi, secondo quanto affermato dall’Agenzia, si può godere del bonus facciate, in caso di modifica dell’illuminazione dei balconi, nel momento in cui è previsto un intervento per motivi ‘tecnici’. Questi devono però essere esplicitati all’interno dei documenti di progetto presentati in previsione degli interventi.

Come capire se ci spetta il bonus facciate anche per l’illuminazione dei balconi?

È il progettista che deve affrontare la questione e dimostrare la necessità dell’istallazione dei corpi illuminati esplicitandone le motivazioni.

Il progettista è in grado di valutare se i lavori siano idonei o meno alla richiesta della detrazione agevolata prevista dal Bonus Facciate.

Affidarsi ad un gruppo di professionisti per il proprio progetto e per assistenza nella richiesta del Bonus garantisce un’analisi approfondita e la consegna della documentazione necessaria per inoltrare la richiesta.

Contattaci per eventuali chiarimenti!