Case History – Commissioning su pratiche sisma, eco-bonus e 110%

Immagine del cantiere edile di Bienno dove ApProjects sta eseguendo il Commissioning

Case History – Commissioning su pratiche sisma, eco-bonus e 110%

In questa case history parleremo di un compito che stiamo svolgendo attualmente e che riguarda un cantiere di un condominio a Bienno, provincia di Brescia. Il lavoro che ci è stato affidato comporta il commissioning su pratiche sisma, eco-bonus e 110%.

Cosa è il commissioning?

Il commissioning è un procedimento di controllo della qualità pianificato, sistematico e multidisciplinare. Garantisce che i flussi di lavoro del cantiere e le attrezzature tecniche disponibili nello stesso siano ottimali per garantire il corretto svolgimento delle attività edili e la totale conformità con la progettazione dell’intervento.

Questo incarico è quindi particolarmente importante per garantire il corretto sviluppo del lavoro nel cantiere e la verifica di tutte le pratiche in corso d’opera.

Vista interna del cantiere di Brienno (Bs) - Commissioning AP Project

Cosa abbiamo fatto

Il nostro lavoro ha comportato l’attività di controllo documentale preliminare e, in un secondo momento, lo stato di avanzamento lavori per conto di SEA. Il nostro approccio è stato quello di dividere il lavoro di commissioning in quattro fasi distinte:

  • FASE 0 – Pre-fattibilità
  • FASE 1 – Avvio
  • FASE 2/3 – Stato di avanzamento lavori
  • FASE 4 – Fine lavori

Durante le fasi di progettuali il nostro compito è stato quello di analizzare la documentazione in maniera periodica, controllando lo stato di avanzamento dei lavori.

Nello specifico, il cliente ci ha presentato i documenti necessari. In seguito abbiamo creato e completato con le informazioni raccolte una scheda dove viene monitorata costantemente la situazione del cantiere. Una volta ricevuti aggiornamenti, controlliamo e ne valutiamo l’esito: positivo, negativo o da integrare.

Il nostro modus operandi prevede che prima di passare alla fase successiva, è necessario aver completato quella precedente.

Qual è stato il risultato?

Il lavoro di commissioning è attualmente in corso. Al momento abbiamo valutato la fase 0 di prefattibilità e la fase 1 di avvio, controllando tutti i documenti e non riscontrando alcun problema di sorta.

Il prossimo compito sarà quello entrare nelle fasi 2/3, quelle di avanzamento lavori. Dovremo verificare le schede tecniche dei materiali, i criteri ambientali minimi dei materiali isolanti, la documentazione tecnica e ufficiale dello Stato di Avanzamento Lavori (SAL). In più è necessario verificare la correttezza e la validità temporale della certificazione SOA.

Particolarità da segnalare?

La stretta collaborazione e la qualificazione dell’impresa affidataria ci sta permettendo di giungere agli obiettivi prefissati senza intoppi, considerando soprattutto la complessità delle attività di monitoraggio per le quali siamo stati incaricati.

Si ricorda che i cantieri che richiedono ECOSISMABONUS 110% devono essere seguiti da professionisti affermati, in quanto la stringente normativa esige un minuzioso approccio documentale ed esecutivo.